Prevenire la fragilità: alcune semplici regole

Combattere la sedentarietà da Covid, è possibile: basta tornare ad essere attivi nella quotidianità, riprendendo le sane abitudini di vita, imparandone di nuove e approfittando di ogni possibile occasione per uscire di casa, pur tenendo altissima l’attenzione sulla prevenzione del contagio. Ecco alcune semplici regole per poter dire #IoNonRestoSeduto.

  • Avere uno stile di vita dinamico ed essere motivati a svolgere piccoli esercizi quotidiani, pur trascorrendo gran parte della giornata in casa. Il moto fisico regolare ha innumerevoli effetti benefici, aumenta il benessere psicologico, aiuta l’equilibrio e la forza muscolare, tanto da essere considerato la terapia per eccellenza dell’invecchiamento. È bene approfittate della bella stagione, sempre nel rispetto delle misure restrittive in atto, per fare delle passeggiate all’aria aperta. Oltre ai muscoli, ne beneficerà anche l’umore.
  • Seguire una dieta sana ed equilibrata, favorendo un introito appropriato di proteine, sali minerali e vitamine, essenziali per stimolare la sintesi proteica muscolare.
  • Allenare la mente per favorire i meccanismi di plasticità cerebrale: leggere un libro o un giornale, fare un cruciverba, giocare a carte o dama, dedicarsi a un hobby come il cucito, la cucina o il giardinaggio. Curare l’orto, per chi vive in campagna, è un buon passatempo per fare attività fisica e stare all’aria aperta. Quando la pandemia allenterà la presa, anche visitare un museo o una mostra sarà una buona occasione per distrarsi e aprire la mente.
  • Mantenere una rete sociale: impegnarsi giornalmente nei rapporti con gli altri migliora la qualità della vita e combatte solitudine e depressione. La tecnologia è un ottimo alleato per restare in contatto con le persone care, seppur a distanza. Una video-chiamata o una chiacchierata sui social aiutano a non sentirsi isolati e a combattere lo stress da pandemi6.
  • Fare prevenzione sottoponendosi a screening ed esami periodici per identificare e tenere sotto controllo quei fattori che aumentano il rischio di fragilità e disabilità (sovrappeso, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, osteoporosi, ecc.). Anche la vaccinazione è alleata di un invecchiamento in salute perché evita le gravi complicanze causate dalle malattie infettive più comuni come l’influenza, la polmonite pneumococcica e l’herpes zoster.

 

Per informazioni su un appropriato regime alimentare ed esercizio fisico, si consiglia di rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia.

 

Torna alla pagina principale