Anziani: Bernabei, ‘Disegno di legge delega per le politiche in favore degli anziani è una prima risposta sistematica a invecchiamento’

Adnkronos: leggi le ultime notizie online! | Giornali.it

Anziani: Bernabei (Italia Longeva), ‘Ddl prima risposta sistematica a invecchiamento’

‘Identificate azioni per gestire fragilità, potenziare cure a casa’

“Il Ddl delega per le politiche in favore degli anziani è una prima risposta sistematica all’invecchiamento del Paese e alle problematiche di salute ad esso collegate. Vengono, infatti, identificati una serie di azioni e luoghi del territorio che possono gestire la fragilità, la non autosufficienza e la disabilità in modo organico”. Così all’Adnkronos Salute Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva, commentando il via libera del Consiglio dei ministri a un disegno di legge che da ieri introduce deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane, un “Patto per la Terza età”, come lo ha definito il premier Giorgia Meloni, con l’obiettivo di “prendersi cura degli anziani a 360 gradi e rispondere a tutti i loro bisogni ed esigenze”.

“Questo pacchetto di interventi che vanno dal potenziamento dell’assistenza domiciliare per scongiurare così il ‘parcheggio’ degli anziani nelle strutture sanitarie, al rafforzamento di servizi e ausili per le situazioni di maggiore fragilità – ancora Bernabei – passando per una maggiore diffusione che viene data alle cure palliative, è una prima risposta organica ai bisogni di cura degli anziani”. Ad oggi, infatti, “per queste persone non c’è una adeguata assistenza, nel senso che non c’è nessun modello organizzativo congruo che permetta di uscire dal consueto status ‘studio del medico di medicina generale e pronto soccorso’. Non sono questi i luoghi dove si gestiscono persone fragili, non autosufficienti e con disabilità”, conclude il presidente di Italia Longeva che appena due giorni fa lanciava l’allarme sugli anziani che “non si riescono a dimettere dagli ospedali” perché “in Italia siamo molto indietro sul fronte delle cura a casa, ultimi in Europa”.

(Fil/Adnkronos Salute)

ISSN 2499 – 3492
20-Jan-2023