MiVaccinoNonMiAccendo

Campagna di comunicazione sociale per sensibilizzare la popolazione adulta anziana sull’importanza della prevenzione vaccinale contro l’Herpes Zoster

 

“C’è un fuoco che accende uno dei dolori più forti e debilitanti per gli anziani: fai che non ci sia bisogno di spegnerlo”.

Italia Longeva, coerentemente con la propria mission di promuovere un invecchiamento attivo e in salute, ha voluto accendere i riflettori sulla prevenzione vaccinale contro l’Herpes Zoster, conosciuto anche come Fuoco di Sant’Antonio, una malattia frequente e invalidante, causata dalla riattivazione dell’infezione da varicella avuta in precedenza.

La malattia si manifesta in maniera molto più severa nell’adulto e soprattutto nell’anziano, per via dell’indebolimento del sistema immunitario, determinando complicanze neurologiche che possono essere molto dolorose e aggravare la situazione di fragilità dell’individuo. Per questo motivo, il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale prevede la somministrazione del vaccino anti Herpes Zoster a tutte le persone di età ≥65 anni e a partire dai 50 anni in caso di soggetti a rischio.

Obiettivo della campagna #MiVaccinoNonMiAccendo è aumentare la consapevolezza sulla pericolosità dell’Herpes Zoster e informare sulle opportunità di salute offerte dalla vaccinazione che costituisce l’unica arma per difendersi dalla malattia e dalle sue complicanze più temibili.

La campagna di Italia Longeva è stata presentata al Ministero della Salute in occasione dell’evento “Strategie e strumenti per aumentare la prevenzione vaccinale a salvaguardia dell’invecchiamento in salute”, che ha riunito esponenti della comunità medico-scientifica, rappresentanti delle istituzioni sanitarie nazionali e regionali e delle associazioni di cittadini.

Vai alla pagina dell’evento

Scarica il comunicato stampa

Scarica la locandina

Scarica la rassegna stampa

Scopri di più sull’Herpes Zoster:

 

Si ringrazia per il contributo non condizionante GlaxoSmithKline S.p.A.