Tecnoassistenza

Il Progetto Tecnoassistenza di Italia Longeva è nato per promuovere e diffondere un’innovativa modalità di assistenza sanitaria domiciliare (LINK AL PROGETTO ADI) supportata dalle tecnologie quali la telemedicina, la teleassistenza, l’ambient assisted living. Attraverso lo sviluppo e l’implementazione delle nuove tecnologie, è infatti possibile garantire una maggiore autonomia nell’invecchiamento, migliorare le dinamiche familiari e contenere i costi sanitari, mantenendo il più possibile gli anziani fuori dall’ospedale e curandoli a casa propria, vicino agli affetti e in continuità con le personali abitudini di vita.

Nel corso degli anni, Italia Longeva ha realizzato molteplici iniziative di studio, comunicazione e disseminazione, e promosso l’incontro e il dialogo tra istituzioni, rappresentanti del mondo sanitario, imprese e associazioni di cittadini sia a livello centrale che sul territorio. Molto si è lavorato all’imprescindibile “ultimo miglio” per definire e promuovere un modello di rimborsabilità.

 

Focus Group su Tecnoassistenza

Il punto di partenza del progetto sulla tecnoassistenza sono stati quattro focus group (Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud) organizzati da Italia Longeva con il coinvolgimento di autorevoli rappresentanti delle diverse categorie di stakeholder. L’obiettivo dei focus group è stato da un lato individuare le esperienze più virtuose ed economicamente sostenibili, quindi replicabili in altre aree del Paese, dall’altro far emergere le principali criticità che la diffusione delle tecnologie incontra nel venire a contatto con tempi e bisogni della Sanità pubblica.

La fotografia sullo stato dell’arte della tecnoassistenza in Italia è stata presentata e approfondita durante una serie di eventi nazionali e regionali (road show), che sono stati anche l’occasione per proporre idee e soluzioni realmente implementabili in risposta ai bisogni dei pazienti.

Eventi