Malnutrizione e sarcopenia: quale legame con l’infezione da Covid19? – Carole Glencorse, Medical Director EURISA per il business nutrizionale di Abbott

Quanto costa la malnutrizione al Sistema Sanitario Nazionale?

La malnutrizione correlata alla malattia è caratterizzata da un apporto inadeguato di calorie, proteine e o micronutrienti a causa di patologie croniche, altre malattie o terapie. Si stima che fino a 1 persona su 3 soffra di malnutrizione o sia a rischio, specialmente quelle ricoverate in ospedale che potrebbero diventare ancora più malnutrite durante il loro ricovero. Anche se non posso parlare in modo specifico del NHS, la malnutrizione correlata alla malattia rappresenta un notevole onere economico nei paesi europei; colpisce ben 33 milioni di persone con un costo di 170 miliardi di euro all’anno 1 .

Esiste una correlazione tra infezione da Covid 19 e malnutrizione?

Il nuovo coronavirus, COVID-19, ha causato sfide e minacce senza precedenti alle persone e ai sistemi sanitari di tutto il mondo. Gli anziani e le persone che hanno già altre patologie possono essere a più alto rischio di malattia grave da COVID-19 e, quando un individuo ha anche poca massa muscolare o è malnutrito o a rischio di malnutrizione, il rischio di complicazioni e il ritardo della guarigione possono aumentare ulteriormente.
I pazienti con COVID-19 lieve gestiti a casa potrebbero provare affaticamento, mancanza di appetito e, alterazioni del gusto e dell’olfatto, possono alterare l’assunzione di cibo e portare a malnutrizione. Anche l’infiammazione, la ventilazione meccanica, la ridotta attività fisica e la degenza ospedaliera prolungata contribuiscono allo sviluppo della malnutrizione e della perdita muscolare nei pazienti con COVID-19 grave. Un recente studio condotto a Milano ha rilevato che la perdita di peso e la malnutrizione erano molto comuni nei pazienti COVID-19 dopo la remissione: quasi il 30% aveva perso più del 5% del peso corporeo abituale e più della metà era a rischio di malnutrizione 2.
La Società Europea per la Nutrizione Clinica e il Metabolismo (ESPEN) ha recentemente pubblicato dieci raccomandazioni pratiche per la gestione nutrizionale dei pazienti con COVID-19 3 . Questa guida sottolinea l’importanza di identificare i pazienti a rischio di malnutrizione in tutti i setting sanitari e di intervenire con una nutrizione adeguata, compresi i prodotti per la nutrizione clinica, come i supplementi nutrizionali orali, quando i pazienti non sono in grado di soddisfare i loro fabbisogni nutrizionali solo con il cibo.

Come si può migliorare lo screening della malnutrizione?

La telemedicina è sempre più utilizzata dagli operatori sanitari per valutare, diagnosticare e trattare i pazienti a distanza. Uno studio scientifico recentemente pubblicato su Clinical Nutrition evidenzia l’importanza dello screening dei pazienti per malnutrizione e sarcopenia (perdita di massa e funzione muscolare), anche quando le consultazioni di persona non sono possibili 4 . Gli autori propongono un nuovo strumento di screening nutrizionale semplice e da remoto, R-MAPP (Remote – Malnutrition APP), che gli operatori sanitari possono utilizzare per identificare le persone a rischio nutrizionale valutando determinati criteri come l’indice di massa corporea (BMI) o la perdita di peso non pianificata. Abbott ha da tempo enfatizzato l’importante ruolo della nutrizione per migliorare gli esiti clinici e ha voluto rendere il più semplice ed efficace possibile per gli operatori sanitari lo screening per la malnutrizione e la salute muscolare. Pertanto, Abbott è stata la prima a trasformare il protocollo R-MAPP in un’app per supportare l’adozione dello strumento R-MAPP da parte degli operatori sanitari. All’inizio di settembre, Abbott ha lanciato l’app in cinque paesi, inclusa l’Italia.

 

Bibliografia:

1. Ljungqvist, O. and de Man, F. Under nutrition: a major health problem in Europe. Nutr. Hosp. 2009;24(3):369-70.
2. Di Filippo, L. et al. COVID-19 is associated with clinically significant weight loss and risk of malnutrition, independent of hospitalisation: A post-hoc analysis of a prospective cohort study. Clinical Nutrition 2020. Article in press. doi.org/10.1016/j.clnu.2020.10.043
3. Barazzoni, R. et al. ESPEN expert statements and practical guidance for nutritional management of individuals with SARS-CoV-2 infection. Clin. Nutr. 2020;39:1631-1638. 4. Krznaric, Z. et al. A simple remote nutritional screening tool and practical guidance for nutritional care in primary practice during the COVID-19 pandemic. Clin. Nutr. 2020;39(7):1983-1987.